Esperti di riscaldamento e condizionamento d'aria con 25 anni di esperienza

Lun-Sab: 07:00 - 17:00

Servizio Emergenza 24h

Ottieni Certificazione

Ottieni la Tua Certificazione

Chiama Ora 3283660622 3297816652

Napoli, NA 80040

<a>Impianti di condizionamento industriali: cosa sono, come funzionano e a cosa servono</a>

Impianti condizionamento industriale

Gli impanti di condizionamento industriale forniscono riscaldamentoraffreddamento e ventilazione per edifici o strutture di grandi dimensioni. In genere si trovano sulla parte superiore degli edifici, come ad esempio i complessi ospedalieri o le attività commerciali.

Andiamo a vedere nello specifico cosa sono gli impianti di condizionamento industriali e come possono risultare utili per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda

Cos’è l’impianto di condizionamento industriale e come funziona

Il funzionamento degli impianti di condizionamento industriale è molto semplice: un fluido, generalmente acqua o aria, viene raffreddato per evaporazione di un altro fluido, chiamato refrigerante.

L’impianto

L’aria condizionata è quel processo utilizzato per creare e mantenere determinate condizioni di temperatura, umidità relativa e purezza dell’aria negli spazi interni.
Il meccanismo di funzionamento è sostanzialmente quello di portare aria calda all’interno dell’ambiente e disperdere l’aria fredda.
Si tratta di un processo che trova impiego non solo all’interno delle abitazioni private, per questione di comfort personale, ma anche all’interno di applicazioni industriali.
Un impianto di climatizzazione deve essere efficace a prescindere dall’ambiente esterno, e prevede il controllo di quattro variabili, che sono:

  • Temperatura dell’aria;
  • Umidità;
  • Movimento;
  • Qualità dell’aria;

Il controllo di queste avviene simultaneamente: si rende necessario agire su tutte, contestualmente, per ottenere il massimo risultato possibile.
La distinzione fra impianto di condizionamento industriale e personale non sempre è netta.
Fondamentalmente la climatizzazione industriale richiede una maggiore precisione per quanto riguarda il controllo della temperatura e dell’umidità.
Alcune applicazioni, inoltre, richiedono un elevato grado di filtraggio e rimozione dei contaminanti.

Quando sono necessari gli impianti di condizionamento industriale: vantaggi e svantaggi

Gli impianti di aria condizionata industriale non sono necessari in tutte le aziende allo stesso modo. La necessità di dotarsi di simili impianti dipende molto dalla tipologia di attività svolta dall’azienda.
Sono, ad esempio, particolarmente necessari in ambito manifatturiero. In tale settore, avvengono attività particolarmente delicate, come ad esempio la fusione dei metalli, che comportano un decisivo innalzamento delle temperature.
In generale è necessario dotarsi di un impianto di condizionamento industriale per tutte quelle attività che determinano un surriscaldamento dell’ambiente.
In queste attività un impianto di condizionamento industriale consente di preservare la salute psicofisica dei dipendenti, aumentando il benessere generale e quindi, di riflesso, l’efficienza dell’apparato produttivo.
In breve, se i lavoratori stanno meglio l’apparato produttivo nel complesso tende a funzionare meglio.
Le temperature eccessive finiscono molto spesso per incidere non solo sui dipendenti, e quindi sui livelli di produttività di questi, ma anche sull’efficienza dei macchinari.
Temperature troppo elevate possono infatti rivelarsi fatali per alcuni tipi di apparecchiature, determinando, in alcuni casi, dei veri e propri blocchi che finiscono poi per incidere sui ricavi e sui guadagni dell’azienda.
Questi hanno bisogno generalmente di operare in un ambiente fresco o almeno dove le temperature non siano troppo elevate.
condizionatori industriali permettono perciò anche alle apparecchiature di lavorare al meglio.
Anche le macchine, proprio come le persone, possono “soffrire” il caldo, e perdere di conseguenza efficienza.
Altri campi dove sono di frequente utilizzati sono gli hanger o i container. In tutti questi posti, non è possibile lavorare senza di essi.
Inoltre permettono all’azienda di operare nel rispetto delle normative ambientali.

Comments are closed.
Condass

Offriamo un servizio di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a tutti i clienti. Puoi sempre contare sugli esperti Condass per raggiungerli rapidamente e portare a termine il lavoro nel migliore dei modi dalla prima volta. Usiamo apparecchiature diagnostiche all’avanguardia per trovare la fonte dei tuoi problemi di riscaldamento e condizionamento, e risolverli rapidamente.