Esperti di riscaldamento e condizionamento d'aria con 25 anni di esperienza

Lun-Sab: 07:00 - 17:00

Servizio Emergenza 24h

Ottieni Certificazione

Ottieni la Tua Certificazione

Chiama Ora 3283660622 3297816652

Napoli, NA 80040

Teatro Cilea Napoli, ITA

Teatro CIlea

Era il 1975 quando il Comm. Giuseppe Scarano, famoso impresario napoletano gestore del Teatro Politeama Giacosa al Monte di Dio, riuscì ad aggiudicarsi la gara di assegnazione, da parte dell’Istituto per ciechi Domenico Martuscelli, del Teatro Cilea, inizialmente ospitò i maggiori spettacoli che transitavano nella Stagione di prosa del Teatro Politeama Giacosa completando così la loro permanenza a Napoli spostandosi sulla Collina del Vomero.

Già dal 1977/78 l’attività del Teatro Cilea si consolidò con una propria autonomia artistica, qui nacque la Compagnia Stabile Scarpettiana diretta da Mario Scarpetta, pronipote diretto di Eduardo Scarpetta, con interpreti quali: – Dolores Palumbo, Giuseppe Anatrella, Gennarino Palumbo e con allestimenti quali ‘O Scarfalietto; Tre Pecore viziose; ‘O Miedeco dei pazzi; ‘Na Santarella; Miseria e Nobiltà.

Nomi illustri non mancarono nei successivi anni, tanto da indurre il figlio di Giuseppe Scarano, Lello, ad ospitare artisti con concerti/spettacoli nell’area esterna al teatro solitamente adibita a parcheggio con oltre 700 posti…

Ai Giorni Nostri La famiglia di Made in Sud capitanata da Nando Mormone e Mario Esposito prende le redini dello storico teatro vomerese. Una vera e propria rivoluzione preannunciano Mormone ed Esposito per il Cilea, che sarà – promettono- non solo spettacoli nel senso tradizionale del termine, ma anche tante altre attività legate al mondo dell’arte. L’intento è quello di avvicinare e riportare i giovani a teatro.

Sfida

Secondo il comico napoletano Biaggio Izzo il Cilea è il teatro ideale dove poter concepire, organizzare e sviluppare idee e bisogni artistici. Dove accogliere grandi attori, italiani, o dove scoprire gli emergenti.

La sala vomerese era nata come auditorium della scuola di musica per i ciechi, divenne poi un teatro di prosa a tutti gli effetti, possiede un acustica eccezionale – tanto da farla preferire sempre dal M° Roberto De Simone per le prove delle sue opere musicali.

Responsabilità

Condass gestisce la manutenzione e l’assistenza degli impianti di condizionamento e areazione del Teatro Cilea